Pilates & Rilassamento Domodossola

Pilates & Rilassamento a Domodossola

 

pilates domodossola

Il Pilates è un sistema di allenamento completo e adatto a tutte le età, grazie al quale è possibile sperimentare la bellezza e l’armonia dell’unità somato-psichica.

Il Pilates è caratterizzato da una serie di esercizi fisici in cui sono richiesti attenzione, precisione, controllo e fluidità dei movimenti, abbinati ad un coinvolgimento dei muscoli posturali e una specifica tecnica respiratoria. Questi aspetti insieme concorrono al raggiungimento di uno stato di grazia e benessere nel proprio organismo.

Se praticato con costanza nel tempo permette numerosi benefici come:

  • il miglioramento della postura, grazie alla tonificazione della muscolatura profonda e all’allentamento di rigidità e tensioni presenti nel corpo.
  • una massa corporea più gradevole dal punto di vista estetico e più efficiente dal punto di vista motorio.
  • un migliore funzionamento degli organi interni grazie alla respirazione controllata e all’intensa attività della muscolatura addominale e dorsale profonda.
  • benefici agli aspetti mentali ed emozionali grazie all’armonizzazione del sistema somato-psichico.
  • il miglioramento della flessibilità e del tono muscolare spesso coincide con vissuti di tranquillità e benessere psichico.
  • aumento dell’autostima e miglioramento della relazione con sé stessi e il proprio corpo.

La scelta di unire le tecniche di rilassamento al Pilates nasce dalla riflessione sull’importanza di imparare a lasciarsi andare all’ascolto della saggezza del corpo.

Amplificare la focalizzazione sull’ascolto del corpo e del respiro con l’ausilio di tecniche di rilassamento psico-corporee, migliora esponenzialmente gli effetti già di per sé stupefacenti del metodo Pilates.

Nel mio studio è possibile praticare sessioni di Pilates matwork nelle seguenti modalità:

Pilates: sessioni di Pilates a corpo libero e con l’ausilio di piccoli attrezzi. Il focus è centrato sulla tonificazione e l’allungamento della muscolatura superficiale e profonda del corpo. Viene posta una particolare attenzione alla zona della Power House che coinvolge i muscoli addominali, dorsali, glutei e il pavimento pelvico.

Pilates&Rilassamento: sessioni di Pilates a corpo libero e con l’ausilio di piccoli attrezzi. Il focus centrale della pratica è l’ascolto del sistema corpo-mente, con largo spazio a momenti di allungamento e rilassamento muscolare con attenzione ai vissuti fisici ed emozionali.

Pilates Posturale: sessioni di Pilates a corpo libero e con l’ausilio di piccoli attrezzi. Il Pilates posturale è frutto della fusione tra il metodo Pilates e la ginnastica posturale con l’obiettivo di riequilibrare i naturali allineamenti dell’apparato muscolo-scheletrico, spesso fortemente messi a rischio da stili di vita stressanti.

Pilates Posturale in gravidanza: sessioni di Pilates con l’ausilio di piccoli attrezzi adatte al delicato periodo della gravidanza. Il sistema somato-psichico delle donne gravide è soggetto a grandi trasformazioni in un arco di tempo molto breve, con forti adattamenti della postura per sostenere l’aumento del peso del ventre. Durante queste sessioni viene dato largo spazio all’ascolto del corpo, alla respirazione, alla tonificazione della muscolatura e al rilassamento psico-corporeo.

Prova gratuita in qualsiasi momento su prenotazione al cell. 3409661545 o all’email erika.gerardi@gmail.com